11 aprile 2022

Attori piloti (3): Harrison Ford

Dopo James Stewart e Tom Cruise, ecco Harrison Ford nel nostro crescente inventario di attori che sono o furono anche piloti.

Harrison Ford davanti al suo De Havilland Canada DHC-2 Beaver (fonte)

A differenza degli altri due che abbiamo visto finora, però, l'interesse di Ford per l'aviazione non trapela molto nei suoi film. Certo, c'è Air Force One (Air Force One, 1997) di Wolfgang Petersen, che ha come protagonista, fin dal titolo, un aereo; c'è il precedente Una strada, un amore (Hanover Street, 1979) di Peter Hyams, in cui Ford interpreta un pilota di B-25 durante la Seconda guerra mondiale; e ovviamente compaiono vari aerei interessanti nei film su Indiana Jones.

Ma forse, nonostante si svolga in una galassia lontana e tecnicamente non vi compaia neppure un aereo, i film più “aeronautici” di Harrison Ford sono quelli della saga di Star Wars, con Han Solo e il suo Millenium Falcon.

Il trofeo del Howard Hughes Memorial, sulla cui base vengono incisi i nomi di coloro a cui viene conferito

Comunque, lo spunto per parlare di Harrison Ford mi viene dal fatto che è stato annunciato di recente che gli è stato conferito (anzi, gli verrà conferito nella cerimonia del prossimo 10 giugno) lo Howard Hughes Memorial Award, un riconoscimento attribuito annualmente dall'Aero Club of Southern California a personalità che si sono distinte in campo aeronautico e aerospaziale, tra cui Chuck Yeager, Bob Hoover, Neil Armstrong, Jimmy Doolittle, Elon Musk, Jim Lovell, Marillyn Hewson e Chesley “Sully” Sullenberger. Ford, in particolare, è stato impegnato in varie missioni umanitarie (per esempio per soccorrere le vittime del terremoto di Haiti del 2010) e nella diffusione dell'interesse per l'aviazione tra i giovani.



© Daniele A. Gewurz 2022 - 
Pubblicato l'11.04.2022

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog va in pausa

Dopo l'estate, con la “ripresa” di settembre i troppi impegni (alcuni dei quali anche attinenti a cinema e aviazione) mi impediscono per...