13 giugno 2022

Volo Pan Am 73 (Neerja), 2016.

 Mi è stato segnalato di recente un film d'aviazione che era assente dai miei file: si tratta del film indiano Volo Pan Am 73 (Neerja) di Ram Madhvani, del 2016.

Rievoca il drammatico tentativo di dirottamento, il 5 settembre 1986, di un Boeing 747-121 della Pan Am, a opera di un gruppo di terroristi di Abu Nidal. L'aereo stava facendo scalo a Karachi nel corso di un volo da Bombay a New York. L'intervento dell'assistente di volo Neerja Bhanot salvò molti passeggeri ma le costò la vita. Ed è appunto sulla Bhanot che è incentrato, con poche licenze drammatiche, il film.

È quindi uno di quei film che, come il contemporaneo Sully, rievoca fatti reali, ma è ovviamente non privo degli elementi classici dei film incentrati su dirottamenti e disastri aerei.


-----------------------------------------

Volo Pan Am 73 (Neerja) di Ram Madhvani con Sonam Kapoor, Shekhar Ravjiani, Shabana Azmi, Yogendra Tiku, Kavi Shastri, Jim Sarbh, India 2016


© Daniele A. Gewurz 2022 - Pubblicato il 13.06.2022


Nessun commento:

Posta un commento

Il blog va in pausa

Dopo l'estate, con la “ripresa” di settembre i troppi impegni (alcuni dei quali anche attinenti a cinema e aviazione) mi impediscono per...