06 giugno 2021

Wilbur Wright a Roma

Tecnicamente, questo è cinema e aviazione: anzi, vi compare forse il primo filmato in assoluto ripreso da un aereo...

Si tratta di Wilbur Wright und seine Flugmaschine, del 1909. È un filmato di una delle occasioni in cui Wilbur Wright presentò in Europa il suo flyer, con riprese sia da terra che in volo.

Come dicevo, quelle che si vedono dal minuto 1:34 sono le prime riprese in assoluto fatte da un aereo in volo (esistevano da poco sia il cinema che gli aerei, quindi ci vuol poco...). Il tutto si svolse a Roma, in quello che all'epoca non era ancora e ora non è più l'aeroporto di Centocelle. All'epoca era un pratone fuori città, poi è stato per un po' il principale aeroporto della capitale, e adesso è solo un parco in periferia, con mezza pista asfaltata ancora presente. Nel minuto di riprese dall'alto – a una quota di pochi metri – ci sono anche belle vedute degli acquedotti della zona.

Come osserva il critico Kevin L. Ferguson, quello che ammiriamo qui – un decollo incerto, a scossoni, seguito da un volo sereno – sarà capovolto in molte narrazioni cinematografiche successive, che preferiranno un decollo tranquillo seguito da un volo accidentato.


© Daniele A. Gewurz 2021 - Pubblicato il 06.06.2021

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog va in pausa

Dopo l'estate, con la “ripresa” di settembre i troppi impegni (alcuni dei quali anche attinenti a cinema e aviazione) mi impediscono per...