28 maggio 2021

La sfortuna di Dana Andrews in cielo

Ci sono tre film in cui Dana Andrews sale su un aereo, dopo di che succede il finimondo.

Dana Andrews suda, Linda Darnell si preoccupa.

Il primo in ordine cronologico è Ora zero (Zero Hour!) di Hall Bartlett con, oltre a Andrews, Linda Darnell e Sterling Hayden, del 1957. Qui Andrews è un ex pilota militare traumatizzato e con problemi coniugali che si ritrova come passeggero su un aereo di linea in cui entrambi i piloti si sentono male. Se vincerà i traumi potrà salvare tutti gli altri passeggeri e riconquistare la moglie: ce la farà? Se la trama non vi è nuova, è perché una notte, alla fine degli anni Settanta, David e Jerry Zucker e Jim Abrahams videro questo film in televisione, si accorsero che esagerando qualcosa qui, ripetendo a mo' di tormentone una battuta lì e mettendoci Leslie Nielsen se ne poteva trarre un ottimo film comico: fu così che nel 1980 nacque L'aereo più pazzo del mondo (Airplane!).

Sterling Hayden ha scelto la settimana sbagliata per smettere di fumare in Ora zero: ricorda niente?

Tre anni dopo, nel 1960, in Il cielo è affollato (The Crowded Sky) di Joseph Pevney, Andrews è invece il comandante di un volo di linea, fin troppo sicuro di sé: la sua disinvoltura nel seguire in modo creativo la rotta, insieme a vari problemi umani e tecnici, porta a una collisione in volo, in uno dei film antesignani del filone catastrofico aereo, ma successivo al superiore Prigionieri del cielo (The High and the Mighty) di William A. Wellman del 1954.

Nel cockpit di Il cielo è affollato sorridono, per ora...

Infine, nel 1974, in Airport '75 (Airport 1975) di Jack Smight, Andrews è lo sfortunato pilota di un Beechcraft Baron privato che, per via di un malore, collide con un Boeing 747 (il cui comandante è interpretato da Efrem Zimbalist Jr., che in Il cielo è affollato pilotava il caccia che collideva con l'aereo di Andrews). Riuscirà Charlton Heston a salvare la situazione?

L'ultimo volo di Dana Andrews (in Airport '75)

Quindi, la prossima volta che prendete un aereo, controllate che Dana Andrews sia rimasto a terra!


© Daniele A. Gewurz 2021 - Pubblicato il 28.05.2021

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog va in pausa

Dopo l'estate, con la “ripresa” di settembre i troppi impegni (alcuni dei quali anche attinenti a cinema e aviazione) mi impediscono per...