Nell'aprile del 1942, appena cinque mesi dopo l'attacco di Pearl Harbor, partì un'ardita missione statunitense per bombardare il Giappone. Un paio d'anni dopo fu narrata in un film.
Il B-25 di Doolittle decolla dalla portaerei Hornet |
La missione è ora nota come raid di Doolittle, dal suo comandante, il tenente colonnello (poi generale) James H. “Jimmy” Doolittle. Il film è Missione segreta (Thirty Seconds Over Tokyo), diretto nel 1944 da Mervyn LeRoy e interpretato tra gli altri da Van Johnson, Phyllis Thaxter, Robert Walker, Robert Mitchum, e Spencer Tracy che interpreta Doolittle.
E noi dovremmo decollare da quella cosa così piccola? |
Il B-25 Ruptured Duck (il corrispondente di “anatra zoppa”, dal nomignolo che gli venne affibbiato in occasione di un decollo poco pulito) di Ted W. Lawson |
Il film è ispirato alle memorie di uno dei piloti, Ted W. Lawson, comandante del Ruptured Duck, e segue per lo più il punto di vista del personaggio corrispondente, interpretato da Van Johnson. Per inciso, Tracy e Johnson erano già stati i protagonisti maschili di Joe il pilota (A Guy Named Joe, 1943) di Victor Fleming; anche lì il personaggio di Tracy pilotava un B-25 (mentre Johnson era un pilota di caccia). Alcuni spettatori contemporanei avranno forse più presente il remake girato da Steven Spielberg, Always - Per sempre (Always, 1989), questa volta incentrato sugli aerei antincendio.
Tornando a Missione segreta, Lawson e il suo equipaggio furono costretti a un ammaraggio al largo della zona della Cina occupata dai giapponesi e raggiunsero fortunosamente territori alleati, con il sostanziale aiuto dei locali.
Tre B-25 in volo |
I protagonisti non umani del film sono i sedici bombardieri North American B-25 Mitchell che costituirono la missione. Ne osserviamo numerosi veri, più ottime ricostruzioni (in parte a grandezza naturale in studio, in parte radiocomandati e lunghi due metri), insieme a modellini della portaerei e di Tokyo. In particolare, i decolli dalla Hornet sono un ottimo amalgama di riprese dal vero, materiale d'archivio e modellini. Il tutto fruttò l'Oscar per gli effetti speciali a A. Arnold Gillespie.
Di altri film che vedono i B-25 come protagonisti abbiamo parlato qui.
La missione su Tokyo è narrata anche, in modo meno efficace, in Pearl Harbor (Pearl Harbor, 2001) di Michael Bay, dove Doolittle era interpretato da Alec Baldwin. Allo stesso raid è collegata anche la trama di altri film, come Destinazione Tokio (Destination Tokyo, 1943) di Delmer Daves con Cary Grant e John Garfield, su un sottomarino incaricato di raccogliere informazioni nella baia di Tokyo in vista del bombardamento; e in un certo senso Prigionieri di Satana (The Purple Heart, 1944) di Lewis Milestone, su un processo a cui i giapponesi sottopongono otto aviatori americani, ispirati a quelli che presero parte appunto al raid di Doolittle.
-----------------------------------------
Missione segreta (Thirty Seconds Over Tokyo) di Mervyn LeRoy con Van Johnson, Phyllis Thaxter, Robert Walker, Robert Mitchum, Spencer Tracy, USA 1944
© Daniele A. Gewurz 2021 - Pubblicato il 21.05.2021
Nessun commento:
Posta un commento