12 aprile 2021

I film d'aviazione di Howard Hawks

Questo, più che un normale post di chiacchiere come gli altri, è di utilità. Voglio avere a portata di mano un elenco dei film d'aviazione diretti da Howard Hawks.

Ricordo che, oltre a essere un grande regista (come l'ha definito il critico cinematografico Leonard Maltin, è “il più grande regista statunitense che non sia un nome familiare” [“The greatest American director who is not a household name”]), era anche un pilota, istruttore e tenente dell'USAAF durante la Prima guerra mondiale.

  • La via delle stelle (The Air Circus) con Arthur Lake, David Rollins, Sue Carol, 1928 - Film muto, cui fu poi aggiunto un inserto sonoro diretto da Lewis (Lew) Seiler, sulle peripezie di due aspiranti piloti e un'istruttrice. Il primo film sui barnstormer, il primo film di aviazione parlato. Stunt pilot: Dick Grace. Perduto, pare.
  • La squadriglia dell'aurora (The Dawn Patrol noto anche come Flight Commander) con Richard Barthelmess, Douglas Fairbanks Jr, Neil Hamilton, 1930 - Classico film su giovani aviatori della Prima guerra mondiale mandati in missioni rischiose.
  • Rivalità eroica (Today We Live) con Joan Crawford, Gary Cooper, Robert Young, Franchot Tone, 1933 - Tre piloti corteggiano una ragazza, ma due muoiono eroicamente. Tratto da un racconto di Faulkner. Triangolo (con quattro lati). Joan Crawford fa l'accento britannico. Riutilizza scene di Ali.
  • Brume (Ceiling Zero) con James Cagney, Pat O'Brien, June Travis, Stuart Erwin, Barton MacLane, 1936 - Un dirigente di una moderna compagnia aerea (O'Brien) se la deve vedere con Dizzy Davis, un vecchio amico, pilota veterano e spericolato (Cagney). Il titolo originale si riferisce alla visibilità nulla in caso di nebbia.
Thomas Mitchell e Richard Barthelmess, vicini alla quota di tangenza del nuovo Ford Trimotor, con in bocca i tubicini per respirare ossigeno
  • Avventurieri dell'aria (Only Angels Have Wings; in italiano anche Eroi dell'aria) con Cary Grant, Jean Arthur, Thomas Mitchell, Richard Barthelmess, Rita Hayworth, Sig Ruman, Allyn Joslyn, 1939 - Un capolavoro su cui torneremo.
  • Arcipelago in fiamme (Air Force) con John Garfield, John Ridgely, Gig Young, Arthur Kennedy, Harry Carey, Charles Drake, 1943 - Segue le vicende del B-17 Mary Ann del capitano Quincannon e del suo equipaggio che, decollato dal Hamilton Field (San Francisco) per un volo di trasferimento alle Hawaii, si ritrova nel mezzo dell'attacco di Pearl Harbor e di lì al centro di altri combattimenti.

© Daniele A. Gewurz 2021 - Pubblicato il 12.04.2021

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog va in pausa

Dopo l'estate, con la “ripresa” di settembre i troppi impegni (alcuni dei quali anche attinenti a cinema e aviazione) mi impediscono per...