26 luglio 2022

Il cinema d'aviazione secondo DALL·E

 Un post semplice semplice: ho ricevuto l'accesso a DALL·E e...


Avrete presente che DALL·E è un sistema di intelligenza artificiale in grado di creare elaboratissime immagini originali a partire da una descrizione a parole, che può essere anche molto sofisticata e includere lo stile in cui si desidera l'immagine, come “un dipinto di Matisse che mostra una robot umanoide che gioca a scacchi”.

Per giocarci svolgere ricerca, ci si deve iscrivere a un'opportuna lista d'attesa, dopo di che si riceve un numero limitato di usi gratuiti al mese più tutti quelli che si vogliono a pagamento.

Come qualsiasi persona normale, appena avuto accesso al sistema gli ho chiesto semplicemente “An aviation movie poster”. In questa pagina vedete i primi quattro risultati che ho ottenuto.




Noto – ma questo si sapeva – che DALL·E non è fortissimo con i testi scritti all'interno delle immagini e sembra trattare le lettere come semplici elementi grafici. Qui pare che si sia ispirato alle parole “AVIATION MOVIE”, variandolo e aggiungendo sottotitoli fatti di ghirigori, con tutta la perizia di un analfabeta proveniente da un paese in cui si usa un diverso alfabeto.



© Daniele A. Gewurz 2022 - Pubblicato il 25.07.2022

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog va in pausa

Dopo l'estate, con la “ripresa” di settembre i troppi impegni (alcuni dei quali anche attinenti a cinema e aviazione) mi impediscono per...